Navigare dal Cellulare
La navigazione su internet passa sempre più dai cellulari, merito dei telefonini di ultima generazione, i quali consentono di navigare in modo veloce e pratico, e delle tariffe telefoniche, grazie alle quali leggere la posta, vedere un filmato, visitare un sito o fare acquisti online è diventato alla portata di tutti.
Solo pochi anni un'operazione semplice come ad esempio consultare l'orario dei treni appariva un'impresa lunga ed assai costosa, mentre oggi pregustiamo l'opportunità di scaricare un film in pochi minuti attraverso il cellulare collegato ad internet e questo enorme progresso nella comunicazione è passato attraverso diversi step.
I primi cellulari utilizzati per navigare in internet furono quelli 2G (Seconda Generazione) che utilizzano il GSM (Global System for Mobile Communications), ai quali seguirono i telefonini 2,5G volti a rendere la navigazione più veloce sfruttando la commutazione di pacchetto.
La generazione successiva è quella dei cellulari 2,7G su rete EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution) con la quale si può raggiungere la velocità di 473,6 kbps nella trasmissione dati, con notevoli miglioramenti rispetto ai cellulari di seconda generazione.
Un balzo in avanti ci conduce ai cellulari 3G e allo standard UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) dalle prestazioni simili a quelle di un collegamento internet via cavo o Wi-Fi.
I cellulari 3,5G si basano sull'HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), un ulteriore miglioramento all'UMTS che prevede un ampliamento di banda grazie al quale è possibile incrementare la velocità di navigazione.
4G è la sigla del futuro, la soluzione più recente in fatto di telefonia applicata ad internet capace di offrire connessioni che possono arrivare a 1 Gigabit al secondo quando si è fermi; i cellulari 4G sfruttano lo standard LTE (Long Term Evolution), un'evoluzione dell'UMTS.